I nostri servizi

section-81916bd
https://autoscuolabeep.it/wp-content/uploads/2020/09/06-600x400.jpg

La tua patente
a portata di mano

Nella nostra autoscuola può conseguire tutte le patenti di guida, dalla AM alla DE

14 anni

Ciclomotori a due ruote (categoria L1e) con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.
Veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati da un motore, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se ad accensione comandata, oppure la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4kW per i motori elettrici.
Quadricicli leggeri la cui massa in ordine di marcia è inferiore o pari a 425 kg, (categoria L6e), con velocità massima per costruzione fino a 45 km/h e cilindrata fino a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata (o potenza fino a 4 o 6 kw per gli altri motori).

16 anni

Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.
Tricicli di potenza non superiore a 15 kW.
Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.

18 anni

Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.
24 anni

Il limite di età può scendere a 20, a patto di essere titolari di patente A2 da almeno 2 anni.

Tricicli di potenza superiore a 15 kW (dai 21 anni)
Motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h (dai 24 anni)
18 anni
Motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm3 e 11 kw, ma solo in Italia)
Autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate
Macchine agricole, anche eccezionali
Macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali
Mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate

18 anni

Autoveicolo di massa massima autorizzata fino a 3.500 kg (NO minibus)
Rimorchio di massa fino a 3.500 kg

Aver compiuto 18 anni di età ed aver conseguito la patente B

  • autoveicoli destinati al trasporto di cose (merci) di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, ma non superiore a 7,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero (cioè fino a 750 kg).
  • macchine operatrici eccezionali, quali gru o scavatori
  • tutti i veicoli conducibili con la patente B

Aver compiuto 21 anni di età ed aver conseguito la patente B

  • autoveicoli destinati al trasporto di cose (merci) di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero (cioè fino a 750 kg).
  • macchine operatrici eccezionali, quali gru o scavatori
  • Tutti i veicoli conducibili con le patenti AM, B e C1

Aver compiuto 21 anni di età ed aver conseguito la Patente C

  • tutti i veicoli conducibili con la patente C e con le Patenti BE e C1E autoveicoli destinati al trasporto di cose - merci di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.5 t fino a 9 posti totali
  • complessi di veicoli composti da una motrice della categoria C e da un rimorchio o semirimorchio la cui massa massima autorizzata supera 750 kg
24 anni
  • autoveicoli destinati al trasporto di persone (autobus) con più di nove posti a sedere, anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg) ad uso privato. Per condurre veicoli adibiti al trasporto di persone a uso pubblico occorre conseguire la CQC per trasporto di persone.

Aver compiuto 21 anni di età ed aver conseguito la Patente B

  • autoveicoli destinati al trasporto di persone (minibus) fino a 16 posti (escluso il conducente) e aventi lunghezza massima fino a 8 metri, anche se trainanti un rimorchio leggero (fino  a 750 kg) a uso privato. Per condurre veicoli adibiti al trasporto di persone ad uso pubblico occorre conseguire la CQC per trasporto di persone.

Aver compiuto 24 anni di età ed avere conseguito la Patente D

  • autosnodati e altri complessi adibiti al trasporto di persone, composti da un autobus con più di 16 + 1 posti a sedere , lunghezza oltre 8 m con rimorchio superiore 750 kg.

Visti i continui aggiornamenti delle procedure, i dati potrebbero non essere corretti. Per qualsiasi informazione consigliamo di contattarci senza impegno.

section-0834215

Perché scegliere la nostra Autoscuola?

Offriamo tanti servizi innovativi che facilitano l'apprendimento, rendendolo semplice e coinvolgente

Scopri di più
section-70b59ab

Nella nostra autoscuola trovi tutti i servizi per la tua patente

Visita medica in sede per rinnovare la tua patente, tutti i martedì alle 19

Per deterioramento - riclassificazione - furto/smarrimento - cambio dati anagrafici

La revisione della patente di guida consiste nel sottoporre il titolare di patente ad accertamenti medici e/o di idoneità tecnica (esame teorico e esame di guida), per verificare se ha ancora i requisiti psico-fisici e attitudinali richiesti per la guida.

Estera

Militare

Se si intende condurre  veicoli in un Paese extracomunitario è necessario, generalmente, richiedere il Permesso internazionale di guida (denominato anche Patente internazionale) o produrre una traduzione giurata della propria patente nella lingua del Paese che si intende visitare.

Esistono due distinti modelli di patente internazionale:

  • il modello "Convenzione di Ginevra 1949", che ha validità di 1 anno
  • il modello "Convenzione di Vienna 1968", che ha validità di 3 anni

La validità di entrambi i modelli è sempre nei limiti di validità della patente italiana posseduta.

Alcuni paesi accettano entrambi i modelli, altri solo uno dei due.

In Italia è possibile ottenere sia l'uno che l'altro modello di permesso internazionale di guida.

Per conoscere con esattezza il tipo di documento di guida richiesto è sempre consigliabile contattare, prima di intraprendere un viaggio all’estero, le autorità consolari del Paese che si intende visitare.

Utili informazioni al riguardo possono essere ottenute anche consultando il sito web www.viaggiaresicuri.it.

Passaggi di proprietà, sospensione circolazione ciclomotore, radiazioni...

https://autoscuolabeep.it/wp-content/uploads/2020/09/patente-113739.660x368-600x400.jpg

I nostri servizi
per la tua patente ed il tuo veicolo

Visti i continui aggiornamenti delle procedure, i dati potrebbero non essere corretti. Per qualsiasi informazione consigliamo di contattarci senza impegno.

section-bc10198
https://autoscuolabeep.it/wp-content/uploads/2020/09/corsi-in-aula-sito-2-600x400.jpg

I corsi di
formazione

Nella nostra autoscuola può conseguire tutte le patenti di guida, dalla AM alla DE

Con il termine CQC si intende la “Carta di Qualificazione del Conducente” ovvero l’abilitazione di guida professionale necessaria ai conducenti per il trasporto di merci o persone su strada. La CQC, introdotta dall’Unione Europea con la direttiva 2003/59/CE, certifica il possesso delle capacità professionali per svolgere l’attività di autotrasportatore, per la quale è necessario il conseguimento delle patenti di guida delle categorie C/C+E o D/D+E.

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie a garantire la corretta applicazione delle normative sui tempi di guida, pausa e riposo, nonché il corretto utilizzo dei tachigrafi analogici e digitali al fine accrescere i livelli di sicurezza durante la guida.

L'articolo 126-bis introducendo il regime della patente a punti ha anche previsto la possibilità di frequentare corsi di aggiornamento che consentono di recuperare i punti persi.
L'articolo 126-bis introducendo il regime della patente a punti ha anche previsto la possibilità di frequentare corsi di aggiornamento che consentono di recuperare i punti persi.

I certificati KA e KB sono CAP (Certificati di Abilitazione Professionale) obbligatori rispettivamente per la guida professionale di motoveicoli e autovetture.

il KA è richiesto per la guida di motoveicoli di massa complessiva fino 1,3 t adibiti a servizio pubblico di piazza o noleggio con conducente, ed è associato alla patente A
il KB è richiesto per la guida di taxi, autovetture e motoveicoli (oltre 1,3 t) da noleggio con conducente, ed è associato alla patente B

Per migliorare la propria sicurezza alla guida.